il 13 luglio assegnazione della Borsa di Studio intitolata a "Tonia Becchere"

Il tredici luglio, alle ore 10.00, nei locali della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo 1 di Siniscola si è svolta la cerimonia per la consegna della borsa di studio, istituita per espressa volontà della famiglia Becchere, in ricordo della sorella Tonia, scomparsa a Siniscola il 28 luglio 2018. Gli organi collegiali della scuola hanno accolto con entusiasmo la proposta di istituire una borsa di studio per premiare con un beneficio economico dell'importo di 500,00 euro uno studente meritevole della classe terza della scuola secondaria di primo grado, in modo da favorirlo nella prosecuzione degli studi. Nel regolamento approvato dal Consiglio di Istituto per l'assegnazione del beneficio si è stabilito di tener conto del criterio dell'assiduità nella frequenza durante l'intero corso di studi, dell'aver riportato nel triennio risultati scolastici superiori alla media dell’Istituto e dell'aver assunto sempre un comportamento corretto e responsabile. Altro importante requisito per essere candidati all'assegnazione della Borsa è stato quello di aver  conseguito all’esame di stato conclusivo del primo ciclo almeno la votazione di 8/10 e aver partecipato attivamente ad uno o più laboratori extracurricolari erogati dalla scuola nel triennio 2016/2019. A parità di punteggio si è stabilito di privilegiare gli alunni meno abbienti.  A seguito di attenta valutazione la commissione, all'uopo costituita, ha assegnato il beneficio alla studentessa Roberta Fenu che si è distinta per impegno, costanza nello studio, senso di responsabilità e correttezza nei rapporti con i compagni e con gli adulti. La cerimonia è stata l’occasione per vivere un momento di orgoglio per tutta la comunità nei confronti delle giovani eccellenze dell'istituto a cui è stato donato un libro, sempre gentilmente offerto dalla famiglia Becchere. L'auspicio è che questa rilevante iniziativa possa fungere da stimolo per tutti gli studenti, esortandoli a vivere con maggior consapevolezza e impegno l'esperienza scolastica, fattore essenziale per migliorare le proprie competenze da utilizzare nella costruzione del personale  progetto di vita di ciascuno.