Premiazione concorso "il cammino della pace"

premiazione%20il%20cammino%20della%20pac

Il Poster della Pace a Siniscola
Festa grande per gli alunni della Scuola media di Siniscola: sabato 11 gennaio   è stato il giorno  della premiazione di quanti hanno partecipato al concorso per la realizzazione di un poster sul tema della Pace sponsorizzato dal Lions Club Nuoro Host. Il concorso indetto per la  trentunesima volta nell’anno 2019 dal Lions Club Internazionale era riservato agli alunni che avevano compiuto rispettivamente 11, 12 o 13 anni al 15 novembre scorso.
Quest’anno, a Siniscola,   sono stati coinvolti tutti gli alunni della scuola in una comune azione corale. Il risultato è stato la partecipazione della quasi totalità degli alunni (162 su 210); merito della disponibilità dimostrata dalla Dirigente  Prof. Antonella Piredda e dell’impegno degli insegnanti i  professori  Marisa Sistu e Augusto Secchi.
Il tema  da sviluppare era “Il cammino della pace”, molto generico e perciò stesso impegnativo ma  i ragazzi sono riusciti a spiegare “cosa è” per loro la pace nel mondo e nella loro comunità realizzando disegni di pregevole fattura.
La scelta dell’elaborato vincitore  è stata svolta da una qualificata Giuria Lion (coordinatore Paolo Casu, membri prof. ssa Marisa Petrazzini, arch. Giovanni Pigozzi e prof. Nazario Porcu, segretario la lions Giuseppina Floris),  che ha esaminato 162  opere. In quest’ambito ampio sono stati individuati  un poster vincitore e altri  due elaborati come secondi a pari merito.
Vincitore della fase locale di quest'anno è stata Azzurra Conteddu della classe 1aC e  due segnalazioni di merito, sono state attribuite agli alunni  Roberta Tuppone della 1aC e Mattia Burrai della 3aB. La Giuria ha anche attribuito fuori concorso, come Particolare Encomio, un ulteriore premio a Mauro Lai della 3aE. Ai premiati sono stati assegnati premi e attestati.
 Il Presidente Bellu ha inoltre donato alla Dirigente Prof.ssa Piredda  e agli insegnanti il guidoncino del Club Nuoro Host. 
Il Poster prescelto è stato inviato al Distretto per partecipare alle selezioni nazionale e internazionale. Il premio finale (5.000 dollari e viaggio per due persone) prevede per il vincitore a livello internazionale la premiazione  a New York presso le Nazioni Unite dalle mani del Segretario Generale.
 Le pareti del locale della biblioteca, dove si è svolta la premiazione, erano tappezzate con i disegni degli alunni, per i  commenti entusiastici delle autorità, degli alunni, dei genitori e dei numerosi Lions del Club Nuoro Host che hanno partecipato alla cerimonia.